maniscalco per sito

Il Maniscalco Maldestro

 

Band sulle scene dagli anni 2000, dopo aver suonato nei palchi più importanti di Italia, aver vinto il premio della critica all'Heineken Jammin Festival e all'Italia Wave Love Festival, aver aperto i concerti di Vasco Rossi e Marlene Kuntz, ed essersi esibiti insieme ad Elio e le storie tese, nel 2014, il Maniscalco Maldestro ha deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi ad altri progetti.

Ma dopo quattro anni la voglia di tornare a calcare i palchi del belpaese era sempre più forte, i componenti del gruppo ne sentivano quasi la necessità; e infatti il 2018 segna il ritorno delle band ma con un nuovo progetto, un prodotto discografico per i fan di ieri e di domani e una formazione insolita; una semplice reunion sarebbe stata banale.

“Il meglio del nostro maldestro” è il titolo del nuovo album. Un “best of” della band volterrana, con brani completamente riarrangiati e risuonati e due pezzi inediti dal gusto "dolce-forte”.

 

Leggi tutto: Il Maniscalco Maldestro

lowsitonovi

Novi

 

Tommaso Novi è uscito a marzo 2017 con un nuovo progetto dal nome NOVI e col suo primo album solista, dopo la decade passata ne I Gatti Mézzi in giro per tutta l'Italia a cantare in vernacolo pisano. Un disco nuovo, spiazzante, moderno, autoriale e di fortissimo impatto emotivo: Se mi copri rollo al volo è il concept album che da il via alla carriera di un talento genuino e unico, figlio della sua esperienza di vita d'artista che nasce in provincia, tra le vie di Pisa, ma che racconta anche molto altro di sé. 

 

A coronare il debutto discografico di Tommaso Novi un tour partito da Pisa al Deposito Pontecorvo con un sold out e continuato per tutta l'estate 2017. Il concerto include due musicisti fondamentali per il sound del live, Matteo Anelli al basso e Daniele Paoletti alla batteria. Concerto inaspettato, soprattutto per chi ha conosciuto ed amato I Gatti Mézzi. Atmosfere rock e un po' indie, ma anche molto cantautariali, alla Lucio Dalla (riferimento che viene in mente a chiunque ascolti il disco per più di una volta), sempre acceso e colorato oltre che profondo e vero. La produzione del disco è di Associazione Aeffe e di Todo Media con l'artista.

Leggi tutto: Novi

 C051020-con-logo opt

Quartiere Coffee

Nella scena reggae italiana e non, I Quartiere Coffee ricoprono un ruolo di grande interesse.

Nato a Grossetto nel 2004, nell'arco di 13 anni di attività, il gruppo raggiunge numerosi risultati sia dal punti di vista di prestigiosi palchi solcati come quelli del ROTOTOM SUNSPLASH e dell'Heineken Jammin' Festival per'apertura al grande concerto di Vasco Rossi per citarne alcuni, sia dal punto di vista delle collaborazioni. Ricordiamo tra le più importanti ElephantMan, LionD, Rezophonic, Rpy Paci & Aretuska, DwayneC. Downie.

"Conscience" (Red, Gold & GreeenLabel) è il quarto ed ultimo album, uscito nel 2017 che contiene il singolo In Jamaica, che nel giro di poco meno di 4 mesi ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni diventando un fenomeno virale. 

 

Leggi tutto: Quartiere Coffee

8065744286 33a757c4f6 z

I Matti delle Giuncaie

 

Quattro Matti che nelle fredde sere d'inverno e nelle calde notti d'estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, cantando a squarciagola iappappà! Accovacciatevi sulla spiaggia vicini alle giuncaie, ascoltate i matti e godete della vita! Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi e Mirko Rosi sono i suoni, i cori e le voci matte della band regina dell’Hard-Folk Maremmano. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela·il rock, la musica gitana, il folk, quella cantautoriale ·al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”.

A febbraio 2018 verrà presentato il nuovo disco Live nelle principali città toscane e nazionali. 

Tra ottobre e novembre 2017 I Matti delle Giuncaie hanno suonato in sedici concerti tra Montreal, Quebec City e il resto del Quebec e in due date parigine che hanno aperto e chiuso questo fortunato tour oltre oceano di un mese.

Montreal, Quebec City, l'estremo est in Gaspésie e l'estremo nord a Ruan Norandà al confine con l'Ontario. E' la terza volta che I Matti delle Giuncaie vengono invitati a suonare per la francofonia d'oltreoceano e il consenso del pubblico è stato come sempre ampio, con teatri sold out e grande risultato mediatico con Tv e Radio ad intervistarli.

 

 

 

Leggi tutto: I Matti delle Giuncaie

FINAZFOTO

Finaz

Dopo il suo primo CD Guitar Solo, esordio solista del chitarrista della Bandabardò, Finaz nel 2015 è uscito con una nuova pubblicazione, l'album GuitaRevolution. Partito ad ottobre 2015 nelle lontane lande del Nord America tra Canada (Quebec) e Stati Uniti, con dodici show e un reportage di tre puntate per Repubblica, Finaz non si ferma e continua a girare il mondo.

Da sottolineare l'evento di apertura del concerto di Carmen Consoli a Roma nel 2016, al quale sono seguiti grandi elogi della stessa Consoli in inteviste pubbliche in cui ha definito Finaz il miglior chitarrista d'Italia. Da segnalare anche il brano scritto per Dolcenera che ha consorso al Festival di Sanremo 2016, collaborazione che da anni vede l'artista pisano impegnato con la voce pugliese, tra le più amate dal pubblico italiano. A questo si aggiungono, come se non bastasse, le produzioni artistiche di band emergenti e i seminari specialistici per le scuole di musica di tutta la penisola.

Uno showman e un chitarrista unico, padrone dell'effettistica e delle sei corde, capace di far vibrare l'anima ed emozionare, come di far saltare e di far gioire il cuore.

Leggi tutto: Finaz

calliari

Marco Calliari (CA)

Italo-canadese, figlio di italiani immigrati in Quebec negli anni cinquanta, Marco Calliari è l'italiano in Canada, con la sua verve e il suo "dialetto" italo-quebecquois.

Energia da vendere, ritmi world e balli scatenati assicurati con il concerto del trio basso tuba, tromba, chitarra e voce. I testi sono rigorosamente in italiano ed ispirati dalla forte passione di Marco Calliari per il paese di origine dei suoi genitori. Già in tournée in Italia dal 2008, Calliari è nella sua Montreal una vera super star e suona da anni tra Canada e Stati Uniti non facendosi mancare mai un po' d'Italia, una o due volte all'anno, per portare anche qui la sua energia unica e formidabile. Per più info: http://www.marcocalliari.com/it/

Leggi tutto: Marco Calliari

BORRKIA BIG BAND 2

Borrkia Big Band

Il rock and roll puro, che fa vibrare l'aria e i corpi, vivo e vegeto dopo più di cinquant'anni grazie alla stabiliante big band messa insieme da Stefano Toncelli, già batterista "poliziotto" dei mitici Il Maniscalco Maldestro. 

Nati nel 2010, già due dischi autoprodotti, rappresentano una realtà affermata in Toscana e pronta a sfidare lo stivale a suon di rock.  Dieci elementi scatenati guidati dal Borrkia portano con loro un insieme di cover e musica originale, colonna sonora ideale per fragorose serate live nelle piazze e nei quartieri dell'Italia vera, autentica, ancora rock and roll.

 

In uscita prima dell'estate 2016 il nuovo disco, firmato dall'amico produttore Alessandro Finaz, anche lui Volterrano come Stefano.

Leggi tutto: Borrkia Big Band